Ufficio igiene

Cari genitori,
ci felicitiamo per la nascita del Vostro bambino e ci sembra importante informarVi, con questo scritto, sulle attuali possibili misure preventive per proteggerlo da gravi malattie infettive.

VACCINARE - PERCHÈ?

In genere le riconosciute norme igieniche nella cura del bambino (pulizia del corpo, alimentazione, ecc.) non sono sufficienti a garantire al bimbo una reale protezione contro gli agenti patogeni.
Determinate malattie infettive causano gravi danni alla salute e possono anche condurre a morte, tanto che è necessario proteggerlo con misure specifiche.
Le vaccinazioni appartengono alle più importanti e più efficaci misure protettive contro queste malattie infettive.
I vaccini oggi a disposizione sono ben tollerati ed effetti collaterali indesiderati vengono osservati solo raramente. La vaccinazione non serve però solo a proteggere il singolo bambino, ma attraverso un'immunizzazione a tappeto, ad impedire epidemie e ad eradicare alcune malattie infettive. Quest'obiettivo è stato raggiunto col vaiolo ed è quasi raggiunto con la poliomielite.
Per la lotta contro le gravi malattie come difterite, epatite B e tubercolosi è stato predisposto in tutto il mondo, un programma particolare.
Le vaccinazioni rese obbligatorie con leggi dello Stato hanno lo scopo di assicurare a tutti i bambini, uno standard medico, perciò viene elargito a tutti, senza eccezione, il diritto alla salute e un futuro senza preoccupazione.
E` uno dei compiti più importanti del medico, garantire ai bambini a lui affidati una protezione vaccinale sufficiente attraverso la vaccinazione di base ed o richiami. Lo slittamento del termine fissato per la vaccinazione o l’esonero dalla stessa può essere ottenuto solo su basi medico-scientifiche. 

VACCINARE - CONTRO CHE COSA?

Difterite
La difterite è una malattia infettiva, batterica, che può danneggiare le vie aeree superiori (naso, gola, laringe, trachea) con pericolo d'asfissia, ma anche organi interni (cuore, rene e sistema nervoso).


Tetano
Il tetano è una malattia con decorso spesso mortale provocata dalla tossina del batterio Clostridium tetani. Il germe vive nel terreno e penetra nell’organismo in seguito a ferite o a piccoli traumatismi cutanei. È in grado di determinare una lesione del sistema nervoso centrale con gravi contrazioni muscolari.
 
Poliomielite
Il virus della poliomielite si trasmettono con alimenti o acqua contaminati da feci o liquami umani. La poliomielite appartiene, infatti, al gruppo delle malattie a trasmissione orofecale. Una volta raggiunto l’apparato digerente, questi virus sono in grado di provocare un danno a carico del sistema nervoso con paralisi di diversa gravità che possono portare anche alla morte.


Epatite B
Il virus dell’epatite B può provocare una grave patologia epatica. L’agente eziologico viene trasmesso con sangue ed emoderivati, con rapporti sessuali o direttamente dalla madre infetta al figlio durante la gravidanza ed in particolare durante il parto; molto più raramente può essere trasmesso  con la saliva. Specie nei bambini, la malattia può avere un decorso cronico con gravi conseguenze: cirrosi epatica e cancro del fegato.


Pertosse
La pertosse è una malattia contagiosa che si manifesta con gravi accessi di tosse che durano alcune settimane; nei lattanti questa malattia può portare a morte per asfissia. Una polmonite può complicare il quadro oppure si possono avere danni permanenti a carico della parete bronchiale o dei polmoni, manifestazioni epilettiche o lesioni cerebrali fino al decesso per arresto respiratorio.


Meningite batterica da Haemophilus influenzae di tipo b (Hib)
Si tratta di una meningite purulenta, relativamente frequente, che interessa bambini fino ai 5 anni d'età, con un picco d’incidenza fra il sesto ed il 24esimo mese di vita. La diagnosi nei bambini più piccoli non è sempre agevole e la malattia può condurre a morte in brevissimo tempo. Altre gravi manifestazioni dovute all’Haemophilus influenzae interessano l’epiglottide, le articolazioni e i polmoni. La vaccinazione contro l’Haemophilus è stata introdotta già da parecchio tempo nel programma vaccinale di neonati e bambini piccoli in diversi Paesi.

VACCINAZIONI - COSA OSSERVARE ?

Prima di sottoporre i Vostri figli alle vaccinazioni programmate è consigliabile eseguire una visita pediatrica onde escludere possibili controindicazioni.
Non seguite consigli o raccomandazioni di persone prive di un’adeguata formazione professionale nel campo della prevenzione.
Informate sempre il medico vaccinatore in merito ad eventuali problemi di salute di Vostro figlio/a affinché possa essere correttamente valutata l’idoneità del bambino ad essere vaccinato.
Per ulteriori quesiti riguardanti le vaccinazioni, Vi potete rivolgere al Vostro pediatra di base, distrettuale, al personale del Servizio sanitario oppure al Vostro igienista.

Contatto

Indirizzo di Ufficio igiene
Stanzamunicipio, 1° piano
Telefono+39 0474 970510
Numero fax+39 0474 972844
E-mailinfo@dobbiaco.eu
Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)toblach.dobbiaco@legalmail.it

Responsabile del servizio

Modulistica

Regolamenti

Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView

ITA